La Befana a Roma

Per festeggiare insieme l’Epifania, anche conosciuta come la festa della Befana e particolarmente amata dai romani, Roma offre a grandi e piccini un calendario ricco di appuntamenti, con tante manifestazioni di piazza, spettacoli, mostre, installazioni e show a tema.

Scopri tutti gli eventi Roma Live in programma il 5, 6 e 7 gennaio e come spostarti in città:

  • FESTA DELLA BEFANA DI ROMA 
  • CORSA DEL GIOCATTOLO
  • ASPETTANDO LA BEFANA E CORRI PER LA BEFANA
  • LUMINARIE E PRESEPI
  • ARTE & CULTURA, MUSICA E TEATRO
  • LIGHTSHOW
  • MERCATINI, VILLAGGI DI NATALE E ATTIVITÀ DEDICATE AI PIÙ PICCOLI
  • SHOPPING
  • MOBILITÀ E TRASPORTI PER LA BEFANA

Festa della Befana di Roma 

Fino al 6 gennaio 2024
Lo storico mercatino della Befana a Piazza Navona è una vera e propria istituzione amatissima dai romani di tutte le età, che propone delizie gastronomiche tipiche del Natale, addobbi natalizi e suggestivi presepi, giocattoli, tanto artigianato e libri per grandi e piccini. Le Biblioteche di Roma collaborano con la Festa offrendo proposte ludico-culturali. Durante tutto il periodo della festa, la piazza si anima con spettacoli teatrali, concerti e animazioni dedicati alle famiglie, alle bambine e ai bambini. Gran finale il 6 gennaio quando la Befana arriva nella splendida piazza barocca per portare a tutti doni e dolciumi: la simpatica vecchina planerà dal cielo in sella alla sua scopa, con la banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a fare da contorno e Rossella Santilli, giornalista Rai del TGR LAZIO, a condurre l’evento dal vivo, aiutando i bambini a scovarla fra i tetti di piazza Navona dove si è impigliata.

Corsa del Giocattolo 2024
6 gennaio 2024
Ritorna il tradizionale appuntamento podistico del giorno dell’Epifania, la manifestazione non competitiva di corsa, marcia o passo libero di 5 km da percorrere a passo libero con partenza alle 11.00 aperta a tutti, sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese.

Aspettando la Befana e Corri per la Befana
5 e 6 gennaio
Corri per la Befana è la prima delle corse su strada del nuovo anno, con una gara competitiva di 10,100 km e due attività non competitive di 10,100 km (corsa o passo libero) e di 3 km (BEFANA HAPPY RUN) nello splendido Parco degli Acquedotti. Come da tradizione, è confermata la presenza delle Befane del Parco con i loro sacchi pieni di dolciumi da regalare a tutti i bambini. La manifestazione è anticipata venerdì 5 gennaio da Aspettando la Befana: nel Villaggio della Befana allestito di fronte alla chiesa di San Policarpo, bambini e ragazzi possono cimentarsi nelle “Volate della Befana”, prove di velocità sui 50 metri, o partecipare all’iniziativa “Conosci l’Atletica – Correre per Educare”.

LUMINARIE E PRESEPI

Luminarie di via del Corso
Un sorprendente tappeto di luce dedicato al tema universale della pace le luminarie si estende da piazza Venezia a piazza del Popolo: circa 1.400 metri e 18 stringhe LED a luce bianca calda, per un totale di 300.000 punti luce. La parola “Pace”, tradotta in diverse lingue – dal francese al tedesco allo spagnolo – stelle luminose e il logo ACEA, per un totale di 65 elementi decorativi, intervallano le luminarie.

Christmas Parade – Luminarie di via del Babuino
Una delle vie più iconiche del Centro Storico si accende con le scenografiche luminarie natalizie per rendere ancora più indimenticabili le feste di romani e turisti.

Luminarie del Tridente
Una suggestiva sfilata di diamanti illumina l’iconica via dei Condotti, il cuore dello shopping capitolino, da Largo Goldoni a piazza di Spagna.

Presepe dei Netturbini
Dal 1972, il presepe riproduce fedelmente, in miniatura, la Palestina di duemila anni fa con scene di vita quotidiana, tra casette, sampietrini, strade, fiumi, ponti, acquedotti, realizzati con il marmo del colonnato di San Pietro

Il Presepe pinelliano
Sulla Scalinata di Trinità dei Monti, a piazza di Spagna, le statuine in cartapesta rappresentano scene di vita popolare tipiche delle opere di Bartolomeo Pinelli, il famoso incisore e pittore romano nato a Trastevere alla fine del Settecento. Il presepe attuale è una ricostruzione recente ma ripropone fedelmente l’originale datato 1965.

Presepe vivente nel Municipio IV
Il 5 gennaio, il Municipio IV di Roma allestisce un suggestivo presepe vivente, alle ore 16, presso la chiesa di Santa Maria Liberatrice. Il 6 gennaio, alle ore 11, i Re Magi sfilano a bordo delle Fiat 500, distribuendo caramelle e dolciumi a tutti i bambini presenti.

100 Presepi in Vaticano 2023
Fino al 7 gennaio 2024
Colonnato di Piazza San Pietro
Si riaccendono le luci sulle rappresentazioni della Natività con la VI edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano. Eseguiti con tecniche, stili e materiali diversi, i presepi provengono da ogni parte del mondo e sono specchio di culture e tradizioni differenti. Ogni opera è un piccolo capolavoro realizzato con passione e cura, ed è il frutto della fantasia e della creatività di artisti e artigiani presepisti. A rendere ancora più suggestiva l’esposizione è lo scenario unico che accoglie i visitatori: piazza San Pietro e il grandioso colonnato progettato da Gian Lorenzo Bernini.

ARTE & CULTURA, MUSICA E TEATRO

Natale nei Musei
Fino al 7 gennaio 2024

Natale all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento nel Sistema Musei Civici. Torna il tradizionale appuntamento con Natale nei musei: mostreattività didattiche e visite guidate per tutta la famiglia a cura della Sovrintendenza Capitolina.

Rapunzel – Il Musical
Fino al 7 gennaio 2024

Teatro Brancaccio
Una storia di amore, amicizia, potere e magia: va in scena il musical da sogno, ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm del 1812.

La Chiarastella
5 e 6 gennaio 2024
Auditorium Parco della Musica
Il progetto originale ideato da Ambrogio Sparagna festeggia quest’anno la 17esima edizione ed è l’occasione per cantare ancora una volta insieme con gioia il Natale, tra pastorali e suoni di zampogna, partendo dall’esempio del Cantico delle Creature di San Francesco e delle antiche laude medievali.

Storie di Natale
6 e 7 gennaio 2024
Il Teatro Argentina porta in scena una raccolta di storie natalizie, con la regia e l’adattamento di Roberto Gandin. Sul palco cinque attrici e attori de La Piccola Compagnia del Laboratorio teatrale Piero Gabrielli leggono le storie di Gianni Rodari – autore preferito del Laboratorio Gabrielli – troviamo un testo inedito di Bernard Friot intitolato Babbo Natale.com e un racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale. La musica dal vivo e le canzoni natalizie accompagnano la lettura delle storie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *